alert-checkalert-circlealert-trianglearrowassignmentbg-s-outlinesbg-sburger-whiteburgercalendarcheckclosedownloaddropdownemailFacebook iconheartinfoInstagram iconlinkLinkedIn iconlocationlocknbk_assignmentnbk_contactnbk_drivenbk_emergencynbk_servicesnbk_specialistphonesearchshow-morex_negXing iconYouTube iconyoutube2

Commozione cerebrale e sport

Nello sport possono verificarsi commozioni cerebrali, soprattutto negli sport di contatto che comportano forze di accelerazione impresse senza preparazione alla testa o al corpo. Il meccanismo di lesione può interessare diversi sistemi (cervello, rachide cervicale, organo dell’equilibrio nell’orecchio interno).

Nella grande maggioranza dei casi la prognosi è buona o molto buona. Per avviare al meglio la guarigione, oltre a porre una diagnosi mirata, in genere è necessario fornire informazioni all’atleta e adottare approcci comportamentali strutturati. 

Grazie alla nostra collaborazione interdisciplinare (medicina dello sport, neurologia, fisioterapia sportiva e vestibolare), alla nostra vasta rete di assistenza medica nell’ambito dello Swiss Olympic Medical Center e all’attività quotidiana negli sport agonistici, curiamo anche concussioni (commozioni cerebrali) complesse e prestiamo volentieri consulenza a istituti esterni. 

Il nostro obiettivo è consentire agli atleti colpiti un ritorno rapido e sicuro alla vita, al lavoro o allo sport con una presa a carico competente e personalizzata, e accompagnarli nel processo di riabilitazione. Per tutto questo possiamo contare sulla pluriennale esperienza e sulle competenze del nostro team.

Concussion VOMS und CISG

Medicina sportiva

Lu–Gi 8:00–17:00
Ve 8:00–16:00
Sa–Do Chiuso

Bereichsthemen

Read more about La Schulthess Klinik premiata nuovamente come migliore clinica ortopedica della Svizzera
World's Best Specialized Hospitals & World's Best Smart Hospitals

La Schulthess Klinik premiata nuovamente come migliore clinica ortopedica della Svizzera

La Schulthess Klinik conferma la sua posizione ai vertici del settore sanitario. Nell’ultima classifica degli ospedali stilata dalla rinomata rivista americana «Newsweek» e dal portale di statistica «Statista», la Schulthess Klinik si conferma la migliore clinica ortopedica della Svizzera e seconda migliore in Europa.

Read more about La Schulthess Klinik premiata nuovamente come migliore clinica ortopedica della Svizzera