Informazioni sul coronavirus: Riportiamo la vostra attenzione sul divieto di visita e sull’obbligo di indossare la mascherina dai partire a 6 anni in ogni area della clinica.

Qualità

La Gestione qualità della Schulthess Klinik si occupa di controllare che gli elevati requisiti di qualità, esterni ed interni, delle nostre prestazioni siano costantemente soddisfatti. Compito della Gestione qualità è programmare, attuare, garantire e perfezionare il sistema di gestione della qualità della Schulthess Klinik.

Volete fornirci il vostro feedback?

L'orientamento al cliente è per noi al primo posto. Per migliorare costantemente, abbiamo bisogno del vostro parere, che verrà elaborato dalla nostra Gestione qualità e naturalmente trattato in maniera riservata. Grazie mille per la vostra opinione!

Politica della qualità

La nostra politica della qualità si basa sulla strategia, la vision, la mission e la filosofia della Schulthess Klinik.

  • Tutte le misure e le attività della Gestione qualità sono volte al conseguimento dei nostri obiettivi strategici.
  • La Schulthess Klinik dispone di un sistema di gestione della qualità interospedaliero.
  • Offriamo prestazioni della massima qualità e professionalità.
  • La Schulthess Klinik pone l'orientamento al cliente al centro della propria attività.
  • Il miglioramento e l’ottimizzazione costanti delle nostre prestazioni sono garantiti dal sistema di gestione della qualità.
  • La Schulthess Klinik attua una gestione del rischio completa.
  • L’applicazione delle norme di legge in materia di sicurezza sul lavoro e di tutela della salute è garantita.
  • Promuoviamo in modo mirato le elevate competenze specialistiche dei nostri collaboratori, perché questi costituiscono il nostro patrimonio maggiore. Così garantiamo la qualità elevata delle nostre prestazioni.

Obiettivi di qualità

  • Implementiamo e viviamo un sistema di gestione della qualità interospedaliero.
  • I nostri processi sono sistematicamente e periodicamente sottoposti ad audit.
  • Il processo di miglioramento continuo è parte integrante della nostra attività quotidiana.
  • L’intero istituto soddisfa i requisiti della norma ISO 9001:2015.
  • Il paziente è al centro delle nostre azioni.

Misurazioni esterne della qualità

Effettuiamo periodicamente misurazioni della qualità in collaborazione con enti di valutazione esterni. Alla conclusione, i risultati degli ospedali acuti partecipanti vengono confrontati e discussi rispetto a una base comparativa per «imparare dai migliori».

L’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) coordina ed esegue misurazioni della qualità nei settori della medicina somatica acuta, della riabilitazione e della psichiatria.

I risultati consentono di effettuare un confronto trasparente a livello nazionale. Sulla base di questi rilevamenti, gli ospedali e le cliniche possono adottare provvedimenti mirati per il miglioramento della qualità. Sono membri dell’ANQ l’associazione degli ospedali svizzeri H+, santésuisse, curafutura, i Cantoni e gli assicuratori sociali federali.

Da aprile 2012, la Schulthess Klinik ha un contratto di qualità con l’ANQ e si impegna a effettuare periodicamente le misurazioni della qualità previste per il settore della medicina somatica acuta. I risultati vengono pubblicati dall’ANQ.

www.anq.ch

Principi di gestione aziendale e concezione dei valori

I seguenti principi si basano sulla filosofia della Schulthess Klinik e descrivono il nostro approccio alla gestione aziendale e alla concezione dei valori.

I nostri principi di gestione aziendale

  • La nostra è una gestione adeguata, orientata agli obiettivi e ai risultati, improntata alla redditività e all'efficacia.
  • Supportiamo la crescita professionale dei nostri collaboratori.
  • Informiamo e comunichiamo apertamente, tempestivamente e rispettosamente.
  • Abbiamo un atteggiamento positivo nei confronti dei continui cambiamenti e vi contribuiamo attivamente.
  • Siamo motivatori e modelli.
  • Creiamo le premesse per una cultura aziendale positiva.

La nostra concezione dei valori (cosa ci guida e cosa ci caratterizza)

  • Stima, trasparenza, rispetto, sicurezza e fiducia
  • Umanità, orientamento al collaboratore e al cliente, visione complessiva
  • Apertura
  • Eccellenza, sostenibilità, innovazione e miglioramento costante
  • Agilità, flessibilità, disponibilità a crescere

Certificazione ISO

A metà 2016, la Schulthess Klinik ha iniziato a realizzare un sistema di gestione della qualità e da novembre 2017 è certificata secondo la norma ISO 9001:2015.

Un sistema di gestione della qualità è un metodo di direzione aziendale. Assicura che la qualità del sistema, la qualità dei processi e la qualità delle prestazioni in un’organizzazione vengano valutate e migliorate periodicamente e sistematicamente. La finalità di un sistema di gestione della qualità è il miglioramento continuo e duraturo della performance aziendale.

ISO 9001
Schulthess Klinik

Schulthess Klinik
Lengghalde 2
8008 Zürich
Svizzera

Gestione qualità

Orari di apertura
Lu–Gi 08.00–17.00
Ve 08.00–16.00
Sa–Do Chiuso