Qualità

La Gestione qualità della Schulthess Klinik si occupa di controllare che gli elevati requisiti di qualità, esterni ed interni, delle nostre prestazioni siano costantemente soddisfatti. Compito della Gestione qualità è programmare, attuare, garantire e perfezionare il sistema di gestione della qualità della Schulthess Klinik.

Volete fornirci il vostro feedback?

L'orientamento al cliente è per noi al primo posto. Per migliorare costantemente, abbiamo bisogno del vostro parere, che verrà elaborato dalla nostra Gestione qualità e naturalmente trattato in maniera riservata. Grazie mille per la vostra opinione!

Politica della qualità

La nostra politica della qualità si basa sulla strategia, la vision, la mission e la filosofia della Schulthess Klinik.

  • Tutte le misure e le attività della Gestione qualità sono volte al conseguimento dei nostri obiettivi strategici.
  • La Schulthess Klinik dispone di un sistema di gestione della qualità interospedaliero.
  • Offriamo prestazioni della massima qualità e professionalità.
  • La Schulthess Klinik pone l'orientamento al cliente al centro della propria attività.
  • Il miglioramento e l’ottimizzazione costanti delle nostre prestazioni sono garantiti dal sistema di gestione della qualità.
  • La Schulthess Klinik attua una gestione del rischio completa.
  • L’applicazione delle norme di legge in materia di sicurezza sul lavoro e di tutela della salute è garantita.
  • Promuoviamo in modo mirato le elevate competenze specialistiche dei nostri collaboratori, perché questi costituiscono il nostro patrimonio maggiore. Così garantiamo la qualità elevata delle nostre prestazioni.

Obiettivi di qualità

  • Implementiamo e viviamo un sistema di gestione della qualità interospedaliero.
  • I nostri processi sono sistematicamente e periodicamente sottoposti ad audit.
  • Il processo di miglioramento continuo è parte integrante della nostra attività quotidiana.
  • L’intero istituto soddisfa i requisiti della norma ISO 9001:2015.
  • Il paziente è al centro delle nostre azioni.

Misurazioni esterne della qualità

Effettuiamo periodicamente misurazioni della qualità in collaborazione con enti di valutazione esterni. Alla conclusione, i risultati degli ospedali acuti partecipanti vengono confrontati e discussi rispetto a una base comparativa per «imparare dai migliori».

L’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) coordina ed esegue misurazioni della qualità nei settori della medicina somatica acuta, della riabilitazione e della psichiatria.

I risultati consentono di effettuare un confronto trasparente a livello nazionale. Sulla base di questi rilevamenti, gli ospedali e le cliniche possono adottare provvedimenti mirati per il miglioramento della qualità. Sono membri dell’ANQ l’associazione degli ospedali svizzeri H+, santésuisse, curafutura, i Cantoni e gli assicuratori sociali federali.

Da aprile 2012, la Schulthess Klinik ha un contratto di qualità con l’ANQ e si impegna a effettuare periodicamente le misurazioni della qualità previste per il settore della medicina somatica acuta. I risultati vengono pubblicati dall’ANQ.

www.anq.ch

Principi di gestione aziendale e concezione dei valori

I seguenti principi si basano sulla filosofia della Schulthess Klinik e descrivono il nostro approccio alla gestione aziendale e alla concezione dei valori.

I nostri principi di gestione aziendale

  • La nostra è una gestione adeguata, orientata agli obiettivi e ai risultati, improntata alla redditività e all'efficacia.
  • Supportiamo la crescita professionale dei nostri collaboratori.
  • Informiamo e comunichiamo apertamente, tempestivamente e rispettosamente.
  • Abbiamo un atteggiamento positivo nei confronti dei continui cambiamenti e vi contribuiamo attivamente.
  • Siamo motivatori e modelli.
  • Creiamo le premesse per una cultura aziendale positiva.

La nostra concezione dei valori (cosa ci guida e cosa ci caratterizza)

  • Stima, trasparenza, rispetto, sicurezza e fiducia
  • Umanità, orientamento al collaboratore e al cliente, visione complessiva
  • Apertura
  • Eccellenza, sostenibilità, innovazione e miglioramento costante
  • Agilità, flessibilità, disponibilità a crescere

Sicurezza del paziente

Sicurezza del paziente significa essenzialmente evitare danni dovuti al trattamento e ridurre al minimo il rischio di effetti negativi evitabili nell’assistenza sanitaria. Scoprite alcuni settori specifici della sicurezza dei pazienti e come li mettiamo in pratica presso la Schulthess Klinik.

Igiene ospedaliera e prevenzione delle infezioni

L'igiene ospedaliera è volta ad impedire l'insorgere di infezioni nosocomiali (infezioni ospedaliere) nell'ambito di trattamenti sia stazionari che ambulatoriali. La Schulthess Klinik attribuisce grande importanza alla sicurezza dei pazienti e alla prevenzione delle infezioni. Tra le principali incombenze dell'igiene ospedaliera rientrano regolari ispezioni igienico sanitarie, corsi di formazione, documentazione di infezioni e consulenza.

Contatto
Minke Reymond-Dijkstra
Esperta nella prevenzione delle infezioni associate alle cure

spitalhygiene@kws.ch
T 044 385 76 03

La collaborazione nell’ambito dell’infettivologia e dell’igiene ospedaliera è disciplinata dal contratto di collaborazione con l’ospedale di Zollikerberg. Il medico specialista in infettivologia PD Dr. med Y. Achermann è responsabile del servizio di consulenza infettivologica presso la Schulthess Klinik. 

Certificazione ISO

A metà 2016, la Schulthess Klinik ha iniziato a realizzare un sistema di gestione della qualità e da novembre 2017 è certificata secondo la norma ISO 9001:2015.

Un sistema di gestione della qualità è un metodo di direzione aziendale. Assicura che la qualità del sistema, la qualità dei processi e la qualità delle prestazioni in un’organizzazione vengano valutate e migliorate periodicamente e sistematicamente. La finalità di un sistema di gestione della qualità è il miglioramento continuo e duraturo della performance aziendale.

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Schulthess Klinik

Schulthess Klinik
Lengghalde 2
8008 Zürich
Svizzera

Gestione qualità