alert-checkalert-circlealert-trianglearrowassignmentbg-s-outlinesbg-sburger-whiteburgercalendarcheckclosedownloaddropdownemailFacebook iconheartinfoInstagram iconlinkLinkedIn iconlocationlocknbk_assignmentnbk_contactnbk_drivenbk_emergencynbk_servicesnbk_specialistphonesearchshow-morex_negXing iconYouTube iconyoutube2

Commozione cerebrale e sport

Nello sport possono verificarsi commozioni cerebrali, soprattutto negli sport di contatto che comportano forze di accelerazione impresse senza preparazione alla testa o al corpo. Il meccanismo di lesione può interessare diversi sistemi (cervello, rachide cervicale, organo dell’equilibrio nell’orecchio interno).

Nella grande maggioranza dei casi la prognosi è buona o molto buona. Per avviare al meglio la guarigione, oltre a porre una diagnosi mirata, in genere è necessario fornire informazioni all’atleta e adottare approcci comportamentali strutturati. 

Grazie alla nostra collaborazione interdisciplinare (medicina dello sport, neurologia, fisioterapia sportiva e vestibolare), alla nostra vasta rete di assistenza medica nell’ambito dello Swiss Olympic Medical Center e all’attività quotidiana negli sport agonistici, curiamo anche concussioni (commozioni cerebrali) complesse e prestiamo volentieri consulenza a istituti esterni. 

Il nostro obiettivo è consentire agli atleti colpiti un ritorno rapido e sicuro alla vita, al lavoro o allo sport con una presa a carico competente e personalizzata, e accompagnarli nel processo di riabilitazione. Per tutto questo possiamo contare sulla pluriennale esperienza e sulle competenze del nostro team.

Concussion VOMS und CISG

Medicina sportiva

Lu–Gi 8:00–17:00
Ve 8:00–16:00
Sa–Do chiuso

Bereichsthemen

Read more about Ricerca sulla colonna vertebrale: quando le esperienze dei pazienti diventano comparabili
Markus Loibl

Ricerca sulla colonna vertebrale: quando le esperienze dei pazienti diventano comparabili

Per capire come si sentono le pazienti e i pazienti dopo un intervento chirurgico, da oltre 20 anni li intervistiamo mediante appositi questionari. Ora, per la prima volta, è possibile confrontare i risultati di due diversi questionari relativi alla colonna cervicale. Si tratta di un grande passo avanti per la ricerca sulla colonna vertebrale, perché consente di capire meglio quali interventi chirurgici siano davvero efficaci per i pazienti.

Read more about Ricerca sulla colonna vertebrale: quando le esperienze dei pazienti diventano comparabili