alert-checkalert-circlealert-trianglearrowassignmentbg-s-outlinesbg-sburger-whiteburgercalendarcheckclosedownloaddropdownemailFacebook iconheartinfoInstagram iconlinkLinkedIn iconlocationlocknbk_assignmentnbk_contactnbk_drivenbk_emergencynbk_servicesnbk_specialistphonesearchshow-morex_negXing iconYouTube iconyoutube2

Terapia respiratoria durante la degenza ospedaliera La respirazione favorisce la guarigione

Già nei primi giorni dopo un intervento, la respirazione consapevole aiuta a stabilizzare la circolazione sanguigna e favorisce la guarigione. La terapia respiratoria è quindi una componente importante della riabilitazione stazionaria presso la Schulthess Klinik. Supporta la funzione polmonare, previene le complicazioni e contribuisce al benessere generale.

La nostra terapia respiratoria si basa su semplici esercizi che potete eseguire a intervalli regolari durante la vostra degenza – da sdraiati, seduti o in piedi, a seconda della vostra capacità di carico del momento.

Panoramica degli esercizi

Assumere una postura eretta
Durante il giorno assumete più volte una posizione eretta, ad esempio a letto con cintura scapolare sostenuta, sul bordo del letto o al tavolo. La postura eretta lascia più spazio ai polmoni, facilitando la respirazione.

Atemtherapie - Aufrechte Körperhaltung

Respirare profondamente
Una volta ogni ora fate un ciclo di dieci respiri consapevoli:

  • Inspirate profondamente dal naso (a bocca chiusa)
  • Espirate lentamente e completamente dalla bocca leggermente socchiusa, come se voleste soffiare su una fiamma
  • Prestate attenzione alla parete addominale, che deve sollevarsi nell’inspirazione e abbassarsi nell’espirazione

Questo esercizio può essere eseguito da sdraiati, seduti o in piedi.

Atemtherapie - Tiefe Atemzüge

Fare brevi passeggiate
Rimanete attivi: se consentito dal medico, fate piccole passeggiate in reparto o nel giardino della clinica. Il movimento migliora la respirazione e ha un effetto positivo sulla circolazione.

Atemtherapie - Spaziergänge

Fluidificare le secrezioni con il bubbling
In caso di secrezioni nei polmoni può essere d’aiuto il bubbling.

  • In caso di secrezioni nei polmoni può essere d’aiuto il bubbling.
  • Espirate il più a lungo possibile attraverso la cannuccia inserita sotto il livello dell'acqua nella bottiglietta
  • Poi continuate a respirare normalmente

Eseguite questo esercizio solo dopo aver consultato il team terapeutico. Informate infermiere e infermieri se avvertite secrezioni nei polmoni.

Atemtherapie - Sekretlösung

Informazioni importanti
Se soffrite di malattie pregresse a carico del cuore o dei polmoni, chiarite con il team terapeutico se gli esercizi di respirazione mostrati sono adatti a voi.

In caso di domande sulla terapia respiratoria è a vostra disposizione il team di fisioterapia. Vi auguriamo una piacevole degenza e una rapida guarigione.