Informazioni sul coronavirus: Riportiamo la vostra attenzione sul divieto di visita e sull’obbligo di indossare la mascherina dai partire a 6 anni in ogni area della clinica.

Servizio infermieristico

La vostra guarigione e soddisfazione ci stanno a cuore. Per questo il nostro personale infermieristico è a vostra disposizione a tempo pieno. Teniamo a fornire ai nostri pazienti un'assistenza professionale e personalizzata. Inoltre sfruttiamo tutte le risorse a nostra disposizione per assicurare trattamenti ottimali, garantendo cure della migliore qualità possibile grazie a un'applicazione scrupolosa di schemi, direttive e standard.

I nostri specialisti dell'assistenza infermieristica

 
Falko Küker Spezialist Pflegedienst Schulthess Klinik

Falko Küker

Direzione del settore Servizio infermieristico
 
 
Nicole Anderes Spezialistin Pflegedienst

Nicole Anderes

Direzione del Reparto di degenza/Vicedirezione del settore Servizio infermieristico
 
 
Pierre Leu Spezialist Pflegedienst

Pierre Leu

Direzione del reparto Intermediate Care / Sala di rianimazione
 
 
Tobias Franzen

Tobias Franzen

Direzione del reparto di degenza S1
 
 
Julia Reger Spezialistin Pflegedienst

Julia Reger

Direzione del reparto di degenza S3
 
 
Verena Erlacher Spezialistin Pflegedienst

Verena Erlacher

Direzione del reparto di degenza S4
 
 
Ohne Foto

Gian-Andrea Crameri

Direzione del reparto di degenza S5
 
 
Ohne Foto

Rahel Marthaler

Direzione del reparto di degenza S6
 
 
Angela Limacher Pflegeexpertin

Angela Limacher

Infermiera specializzata Servizio infermieristico
 

Linee guida per l’assistenza

Il paziente è al centro delle nostre azioni

Personalizzazione

Il paziente è al centro delle nostre azioni. Abbiamo rispetto e stima di tutti i pazienti, indipendentemente dalla loro classe assicurativa o provenienza socioculturale. Curiamo il dialogo con i pazienti e i loro familiari e soddisfiamo le loro richieste nei limiti delle nostre possibilità. Teniamo conto delle esigenze individuali dei pazienti per tutta la durata del soggiorno.

Professionalità

Il benessere dei pazienti è il nostro interesse principale. Grazie a una qualità dell'assistenza infermieristica sempre elevata, i pazienti si sentono in buone mani nell’ambiente clinico. Riconosciamo lo sviluppo dell'assistenza infermieristica come elemento importante per il miglioramento costante e l’ottimizzazione della qualità della nostra assistenza. Le nostre competenze sono contraddistinte da solide conoscenze infermieristiche, tecnologie moderne e periodiche riflessioni.

Interdisciplinarità

Promuoviamo l’interdisciplinarità, sia nel pensiero che nelle nostre azioni. Rispetto e stima reciproci contribuiscono a creare una buona atmosfera professionale alla Schulthess Klinik. Favoriamo un rapporto professionale con i nostri partner interdisciplinari grazie a una cultura della comunicazione aperta e orientata ad obiettivi concreti.

Orientamento al futuro

Le nostre azioni si fondano su esperienza e conoscenze basate sulle evidenze. Il nostro obiettivo è preparare le nuove generazioni al futuro nel miglior modo possibile, in conformità con la nostra missione educativa, e motivarle a lungo termine per l’esercizio della nostra professione.

Concetto di assistenza infermieristica

Il servizio infermieristico della Schulthess Klinik orienta le proprie competenze secondo la definizione di «assistenza infermieristica professionale»:

«L’assistenza infermieristica professionale migliora e preserva la salute, previene i danni alla salute e supporta le persone nel trattamento e nella gestione degli effetti delle malattie e delle relative terapie. Tutto questo con l’obiettivo di ottenere i migliori risultati di trattamento e assistenza, nonché la migliore qualità della vita in tutte le sue fasi fino alla morte.»

E., Kesselring, A., Spirig, R., De Geest, S. (2006), Professionelle Pflege – Entwicklung und Inhalte einer Definition. In: Pflege: Die wissenschaftliche Zeitschrift für Pflegeberufe, 19, p. 51. Spichiger et al. (2006)

Principi

Il servizio infermieristico della Schulthess Klinik opera secondo i seguenti principi:

  • Il servizio infermieristico persegue un'assistenza ottimale di alta qualità operando in modo mirato, continuativo, personalizzato e incentrato sul paziente.
  • Il servizio infermieristico rileva le risorse e le necessità di assistenza dei pazienti, fissa obiettivi e pianifica interventi, che poi esegue e valuta dal punto di vista dell’implementazione e dell’efficacia.
  • Le conoscenze specifiche e le competenze sociali e operative vengono preservate e promosse grazie a periodici corsi di formazione e aggiornamento, interni ed esterni.
  • Il servizio infermieristico opera in base a standard, normative e concetti che vengono continuamente adattati e messi sotto esame.
  • Il sistema di assistenza infermieristica è orientato secondo la filosofia Lean: orientamento al cliente, responsabilità chiare, processo di cambiamento continuo.
  • Ogni paziente conosce l'infermiere specializzato che gli è stato assegnato.
  • L’elevata qualità dell'assistenza infermieristica e dei servizi viene assicurata grazie a un impiego mirato delle competenze e abilità individuali dei collaboratori. Le risorse individuali dei collaboratori vengono impiegate in modo da valorizzarle al meglio sul campo.

Intermediate Care

L’Intermediate Care (IMC, unità di terapia semintensiva) si prende cura dei pazienti che necessitano di assistenza e cure mediche intensive, ma che allo stesso tempo non richiedono la ventilazione meccanica come in terapia intensiva. Anche noi disponiamo di un’IMC con quattro posti letto, riconosciuta dalla KAIMC, la commissione delle società specializzate competenti in materia.