News 10. Albatros Golf Trophy: un anniversario e un congedo
La decima edizione dell’Albatros Golf Trophy segna non solo un anniversario speciale, ma anche l’addio al Dr. Tomas Drobny e a sua moglie Dascha. Dopo 20 anni di successi nella gestione del Golf Medical Center, passano il testimone lasciando dietro di loro una scia di traguardi raggiunti, tra cui la tanto attesa collaborazione con Swiss Golf.
La Schulthess Klinik ha recentemente festeggiato un evento speciale: la decima edizione dell’Albatros Golf Trophy, un torneo che riunisce golfisti con e senza protesi. Il torneo, organizzato dal Golf Medical Center (GMC), sottolinea lo stretto legame tra la clinica e il mondo del golf. Hanno partecipato molti clienti di Albatros Training e pazienti della Schulthess Klinik, inclusi anche dei portatori di protesi, per i quali esisteva una categoria a sé stante. Particolarmente impressionante è stata la storia di due donne di 82 e 89 anni che, nonostante le protesi al ginocchio e all’anca, hanno disputato l’intero torneo dando prova di prestazioni sorprendenti. All’evento era presente anche André Bossert, esperto di golf della GMC e Golf Touring Professional di maggior successo in Svizzera, l’unico elvetico ad aver vinto l’European Tour.
L’Albatros Training è uno speciale programma di allenamento GolfFitness della Schulthess Klinik. Questo centro di allenamento per golfisti è unico al mondo ed è qui che da 15 anni i golfisti si incontrano in tutte le stagioni. L’Albatros Golf Trophy, creato 10 anni fa dal Golf Medical Center, è diventato parte integrante della comunità golfistica nel corso degli anni. Ma questo anniversario segna anche un congedo: il Dr. Tomas Drobny e Dascha lasceranno la direzione del GMC alla fine dell’anno. Dalla sua fondazione nel 2004, il Golf Medical Center ha svolto un lavoro enorme e oggi è un istituto affermato per golfisti con disturbi dell’apparato locomotore. In occasione del 10° Albatros Trophy, il Prof. Dr. med. Jiří Dvořák, ex neurologo di lunga data presso la Schulthess Klinik, ha inoltre pubblicato uno studio internazionale su lesioni e malattie nei golfisti amatoriali. Per svolgerlo, ha beneficiato soprattutto dell’aiuto di numerosi partecipanti del GMC.
Ma quest’anno segna anche un’altra pietra miliare: dopo 20 anni, la Schulthess Klinik ha siglato una partnership strategica con Swiss Golf. Questa collaborazione è stata un obiettivo a lungo ambito dal Dr. Drobny ed è il coronamento della sua impressionante carriera.
La direzione del Golf Medical Center è affidata al Dr. Stefan Preiss e al Dr. François Porchet, che proseguiranno il lavoro che il Dr. Drobny ha svolto con successo finora. La Schulthess Klinik rimarrà quindi un importante punto di riferimento per i golfisti e proseguirà il suo lavoro nell’ambito della medicina sportiva.
L’addio al Dr. Tomas Drobny, che va in pensione dopo 40 anni di servizio, segna la fine di un’era, ma l’eredità che lascerà continuerà a plasmare il panorama golfistico svizzero ancora a lungo.