alert-checkalert-circlealert-trianglearrowassignmentbg-s-outlinesbg-sburger-whiteburgercalendarcheckclosedownloaddropdownemailFacebook iconheartinfoInstagram iconlinkLinkedIn iconlocationlocknbk_assignmentnbk_contactnbk_drivenbk_emergencynbk_servicesnbk_specialistphonesearchshow-morex_negXing iconYouTube iconyoutube2

News La Schulthess Klinik rafforza il Consiglio di fondazione e nomina nuovi medici dirigenti

La Schulthess Klinik inizia il nuovo anno con nuove esperte e nuovi esperti. Dall’inizio del 2026, il Prof. Dr. Christian Wolfrum, vicepresidente e provost della Nanyang Technological University di Singapore, rafforza il Consiglio di fondazione con il suo know-how. Il Dr. med. Philipp Friederichsen è stato nominato primario di Chirurgia del piede nel gennaio 2026. La Dr. med. Tanja Schneider assume a febbraio il ruolo di primaria di Medicina interna.

Con un Consiglio di fondazione riorganizzato e diverse nuove nomine, all’inizio del 2026 la Schulthess Klinik punta su una generazione emergente di dirigenti esperti per il Consiglio di fondazione e l’area medica. Tutti vantano un eccellente curriculum accademico e un profilo internazionale.

Il Prof. Dr. Christian Wolfrum è stato eletto nel Consiglio di fondazione della Fondazione Wilhelm Schulthess. L’ex vicepresidente per la ricerca del Politecnico federale di Zurigo è attualmente vicepresidente e provost della Nanyang Technological University di Singapore. Peter E. Bodmer, presidente del Consiglio di fondazione della Fondazione Wilhelm Schulthess, esprime soddisfazione per la sua elezione: «Con il Prof. Dr. Christian Wolfrum, il Consiglio di fondazione acquisisce una personalità di profilo internazionale con una straordinaria esperienza accademica. La sua competenza sarà un valore aggiunto per lo sviluppo strategico della Fondazione, della clinica e della ricerca.»

Christian Wolfrum

Il Dr. med. Philipp Friederichsen è il nuovo primario di Chirurgia del piede, subentrando in questo ruolo al Dr. med. Pascal Rippstein che rimarrà nella clinica come Senior Consultant. Il Dr. Friederichsen lavora per la Schulthess Klinik già dal 2018. Ha completato gli studi di medicina presso l’Università di Ulm ed è specialista in Ortopedia e Traumatologia FMH. Il Dr. Friederichsen si è specializzato presto in chirurgia del piede e ha creato una rete di contatti nel suo campo di specializzazione a livello nazionale e internazionale, tra l’altro presso l’Hospital for Special Surgery (HSS) di New York e l’Harvard University di Boston.

Rippstein und Friederichsen

In qualità di nuova primaria di Medicina interna, la Dr. med. Tanja Schneider prende il posto della Dr. med. Margrith E. Knecht che va in pensione. La Dott.ssa Schneider si è laureata in Medicina presso l’Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga e ha conseguito il dottorato presso l’Ospedale universitario di Zurigo. È specialista in Medicina interna generale FMH e dispone di diverse qualifiche supplementari, tra cui Medicina d’alta quota, Medicina dei viaggi ed ecografia d’emergenza.

Il Prof. Il Dr. med. univ. Philipp Moroder è stato nominato nuovo viceprimario di Chirurgia della spalla e del gomito. Il Prof. Dr. Moroder è caposervizio presso la Schulthess Klinik dal 2021. In precedenza ha diretto il dipartimento di Chirurgia della spalla e del gomito presso la Charité – Universitätsmedizin di Berlino. È attivo in numerose società scientifiche e la sua attività di ricerca ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia dalla Società Americana sia dalla Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito. Il Prof. Moroder è cofondatore di The Hive – Musculoskeletal Journal, una piattaforma che mette a disposizione gratuitamente articoli specialistici di ortopedia e ha sviluppato nuovi approcci terapeutici per la chirurgia della spalla.

Con la Dr. med. Ute Kretzschmar, la Schulthess Klinik nomina inoltre una nuova caposervizio di Neurologia. La Dott.ssa Kretzschmar lavora per la Schulthess Klinik già dal 2008. È specialista in Neurologia FMH e possiede inoltre un certificato in Medicina manuale.

Rodolphe Eurin, CEO e direttore della Schulthess Klinik, ringrazia i primari uscenti: «Negli ultimi anni e decenni la Dr. med. Margrith E. Knecht e il Dr. med. Pascal Rippstein hanno plasmato la Schulthess Klinik con il loro instancabile impegno.» Con i Dres. med. Philipp Friederichsen, Philipp Moroder e Ute Kretzschmar sono stati nominati tre nuovi medici dirigenti provenienti dalle fila della Schulthess Klinik. «In questo modo garantiamo la continuità dei nostri elevati standard medici e allo stesso tempo diamo nuovi impulsi. Sempre con l’obiettivo di permettere ai nostri pazienti di tornare a muoversi senza dolore.»

I nostri specialisti