News La qualità si misura e comporta responsabilità
Il Tages-Anzeiger ha riportato i tassi di revisione delle protesi dell’anca e del ginocchio, uno degli indicatori di qualità più affidabili in ortopedia. Questo parametro indica la frequenza con cui i pazienti devono essere nuovamente operati dopo un primo intervento chirurgico e consente quindi una valutazione oggettiva della qualità dei trattamenti delle cliniche.
In questo confronto, la Schulthess Klinik è tra le migliori in Svizzera. Ogni anno i nostri chirurghi specializzati impiantano circa 1300 articolazioni dell’anca e 1100 articolazioni del ginocchio. Solo lo 0,7% dei pazienti ha dovuto essere operato di nuovo. A titolo di confronto: la media svizzera è del 2,5% per le protesi dell’anca e del 3,3% per le protesi del ginocchio.
Fonte: www.anq.ch
Questi risultati dimostrano chiaramente che l’elevato numero di casi, la specializzazione e la stabilità dei team influiscono direttamente positivamente sul successo del trattamento. «Il fattore decisivo non è solo il volume», sottolinea il nostro CEO Rodolphe Eurin nell’articolo. Si tratta piuttosto di una combinazione di esperienza, stabilità dei team, processi standardizzati e misurazione e analisi sistematiche dei risultati.
Un altro fattore chiave di successo è la stretta sinergia tra ricerca e clinica della Schulthess Klinik. Le questioni relative alla pratica clinica quotidiana vengono esaminate scientificamente e le conoscenze acquisite confluiscono direttamente nel trattamento dei pazienti.
Bassi tassi di revisione significano meno complicazioni, una guarigione più veloce e un ritorno più rapido alla vita di tutti i giorni. L’eccellenza medica non nasce da singole misure, ma da un sistema integrato che rende la qualità misurabile, la verifica in modo trasparente e la perfeziona costantemente.