Assistenza spirituale
Il team di assistenza spirituale della Schulthess Klinik offre momenti di confronto consapevoli e comprensivi per i pazienti, i loro familiari e i collaboratori della clinica, indipendentemente dall'appartenenza religiosa e dalla loro visione del mondo. In qualità di assistenti spirituali, siamo a disposizione per ascoltare e offrire sostegno.
La nostra offerta di colloqui
Per una guarigione davvero completa, è necessario un sostegno anche a livello psicologico e spirituale. Per questo motivo, siamo a disposizione delle persone e delle loro preoccupazioni. Nell’ambito del nostro incontro, potrà raccontarci come sta vivendo la sua attuale situazione e quali sono i suoi pensieri più ricorrenti. Durante il colloquio, spesso emergono nuove prospettive che consentono di ricercare insieme qualcosa in grado di donare forza, fiducia e speranza. Il tutto, nel rispetto de le sue convinzioni e dei suoi valori personali, affiancandola con empatia e sensibilità.
Il nostro colloquio non sarà inserito all’interno della documentazione del paziente, e ciò che ci racconterà resterà tra noi. Siamo infatti soggetti all’obbligo del segreto professionale.
Riti e offerte religioso-spirituali
Magari potrà trarre beneficio dal pregare insieme, esprimere i suoi pensieri e sentimenti davanti a Dio e ricevere una benedizione. Noi - in qualità di assistenti spirituali evangelici-riformati e cattolici - saremo lieti di celebrare con lei semplici riti o di portarle la Comunione o l’Eucarestia al suo letto. Su richiesta, possiamo anche metterla in contatto con assistenti spirituali musulmani.
Periodo d’Avvento
Durante il periodo d’Avvento, le offriremo la possibilità di festeggiare insieme a noi presso la Schulthess Klinik. Ascoltiamo testi come spunti di riflessione e canti natalizi popolari, oppure ci lasciamo trasportare dalla musica per pianoforte davanti alla caffetteria per prepararci spiritualmente al Natale.
Contatti
Siamo a disposizione di pazienti stazionari, familiari, amici o ambulatoriali tramite le seguenti opzioni:
- Chiedendo al personale infermieristico di mettersi in contatto con noi
- Telefonandoci direttamente ai seguenti recapiti:
Assistenza spirituale Chiesa riformata T +41 44 385 71 61
Assistenza spirituale Chiesa cattolica T +41 44 385 71 62
Non appena ci sarà possibile, verremo a trovarla o ci incontreremo per un colloquio in un luogo riservato. Di norma, siamo disponibili da lunedì a giovedì presso la clinica.
Sala multiconfessionale
All’interno della Sala multiconfessionale, progettata secondo criteri interreligiosi, al primo piano seminterrato accanto all'auditorium, persone di diversi culti o filosofie di vita trovano silenzio, parole di incoraggiamento, simboli di speranza, luce nell'oscurità.
Il luogo è a disposizione di:
- Pazienti prima e dopo un intervento chirurgico
- Familiari e amici prima e/o dopo le visite ai pazienti
- Collaboratori della Schulthess Klinik per un momento di pausa e raccoglimento.
All’interno della Sala multiconfessionale, troverà «il sole», una vetrata disposta in posizione centrale. È inoltre disponibile un libro nel quale ognuno può scrivere qualche riflessione. Troverà anche oggetti di culto/rituali e una raccolta di pensieri e preghiere per l'approfondimento personale.