News La Schulthess Klinik premiata nuovamente come migliore clinica ortopedica della Svizzera
La Schulthess Klinik conferma la sua posizione ai vertici del settore sanitario. Nell’ultima classifica degli ospedali stilata dalla rinomata rivista americana «Newsweek» e dal portale di statistica «Statista», la Schulthess Klinik si conferma la migliore clinica ortopedica della Svizzera e seconda migliore in Europa.

Secondo le classifiche «World’s Best Specialized Hospitals 2026» e «World’s Best Smart Hospitals 2026», la Schulthess Klinik rimane per la terza volta consecutiva il numero 1 in Svizzera come migliore clinica specializzata nella categoria ortopedia. Allo stesso tempo, nella classifica delle cliniche ortopediche in Europa continua a occupare l’eccellente secondo posto dietro alla Charité – Universitätsmedizin Berlin, con la quale la Schulthess Klinik collabora strategicamente.
Questo straordinario posizionamento sottolinea il ruolo di leader della Schulthess Klinik nel settore ortopedico e la sua costante attenzione all’eccellenza del servizio. Nella classifica globale viene superata solo dalle principali cliniche statunitensi e dalla Charité – Universitätsmedizin Berlin. Nel mondo la Schulthess Klinik occupa il 6° posto.
Smart Hospital: grande balzo in avanti
Dal 2022, «Newsweek» e «Statista» stilano anche una classifica dei migliori «smart hospital» in cui viene valutato il progresso tecnologico e digitale. Nell’ultima edizione, la Schulthess Klinik ha fatto un grande balzo in avanti, passando dal 263° posto dell’anno precedente al 153°. Questo sviluppo dimostra chiaramente il progresso della clinica nella digitalizzazione e nella tecnologia.
Soddisfazione e qualità della vita
Le classifiche di Newsweek e Statista si basano su un sondaggio online condotto tra decine di migliaia di medici e specialisti del settore sanitario in tutto il mondo, integrato da un’analisi dei dati di accreditamento e da uno studio sulle cosiddette Patient Reported Outcome Measures (PROM). Questi dati descrivono la soddisfazione e la qualità della vita dei pazienti dopo un intervento.
Il ripetuto conferimento del premio attesta la fiducia della collettività specialistica internazionale nelle competenze della Schulthess Klinik. Il rinnovato riconoscimento a livello internazionale è un grande stimolo a migliorare costantemente la qualità delle prestazioni mediche della clinica a beneficio dei pazienti. La classifica è anche una testimonianza dell’enorme impegno profuso dai collaboratori della Schulthess Klinik. Questo successo è reso possibile innanzitutto dai loro sforzi e dalle loro competenze.
Riconoscimento e motivazione costanti
Con questo nuovo riconoscimento, la Schulthess Klinik, sostenuta dalla fondazione di pubblica utilità Wilhelm Schulthess, conferma il suo ruolo di leader nel campo dell’ortopedia. Dal 2021 è presente nella top 10 della classifica mondiale e ora mantiene la sua posizione di numero 1 in Svizzera. Questo risultato incoraggia la clinica a perseverare nel suo percorso fatto di capacità innovativa, ricerca e massima qualità medica.